logo
 
   
Aumenta dimensioni caratteri Diminuisci dimensioni carattere Dimensioni normali

 

 
 
Presentazione Stampa E-mail


La Sfida si propone come una "Agenzia per la Vita Indipendente", sul modello di quanto già sperimentato in alcune nazioni straniere e di quanto si sta cominciando a fare in Italia.

Il fine principale dell'Agenzia è quello di dare una adeguata risposta alle numerose domande di formazione delle persone con disabilità per auto-gestire l’assistenza personale per la Vita Indipendente, reperire e formare gli assistenti, aiutare i disabili ed eventualmente le loro famiglie nella gestione burocratica degli assistenti.

Ulteriore ma non secondario fine di La Sfida è la consulenza alle persone con disabilità e alle Società, per occupabilità e imprenditorialità del disabile.

 Gestire in proprio una adeguata assistenza personale è un'attività molto importante, che però può essere anche parecchio impegnativa, specialmente per taluni soggetti con particolari disabilità.

Ecco quindi la necessità di avere un sostegno per svolgere gli ardui compiti della ricerca di idonei assistenti personali, nonché della gestione dei medesimi e dei rapporti con gli enti locali, mettendo sempre al primo posto la qualità delle proprie prestazioni.

L'assistenza personale indiretta ha l'indubbio vantaggio di consentire all'utente una maggiore scelta nelle forme e nei modi di tali prestazioni. Però ha l'incontestabile inconveniente di essere più complicata da gestire rispetto all'assistenza diretta. Questo può creare difficoltà insormontabili specialmente in presenza di talune disabilità ed età, difficoltà che possono essere superate grazie ai servizi erogati dall'Agenzia.

A titolo di esempio sui servizi che l'Agenzia può rendere vi è, nella fase iniziale, l’intermediazione con eventuale assistenti stranieri e la traduzione in italiano e viceversa.

Il lavoro dell'Agenzia ha un importante effetto indiretto, quello di portare alla luce situazioni che oggi come oggi vengono regolate in maniera informale, ricorrendo ad assunzioni sul mercato nero: tramite l'Agenzia, le persone disabili o le persone anziane hanno un'alternativa a questo tipo di sistema.

 
 

loghi

Portale realizzato da FRIULDATA e aggiornato da la sfida