L'obiettivo nel medio periodo è quello di diventare il centro di riferimento a livello regionale per tutte le persone disabili che intendano perseguire la strada della vita indipendente. In funzione di questo obiettivo si è ritienuto che ci fosse il bisogno di una realtà operante che soddisfi i seguenti bisogni: - Informazione sul concetto di Vita Indipendente e sulle possibilità di miglioramento personale conseguenti all'applicazione di questa filosofia.
- Informazione sulla normativa in favore delle persone con disabilità. La cooperativa si distingue per la specializzazione rispetto alla Vita Indipendente, ma è in grado di offrire consulenza a 360 gradi rispetto a tutti i provvedimenti legislativi che nel corso del tempo sono stati emanati per favorire le persone disabili.
- Aiuto nel reperimento degli assistenti personali.
- Svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie per l'assunzione e la gestione dei rapporti di assistenza personale.
- Formazione dei disabili per una corretta gestione dei rapporti con gli assistenti personali.
- Formazione degli assistenti personali.
- Realizzazione di attività formative diverse per le persone con disabilità.
- Realizzazione di attività diverse per la socializzazione ed eventualmente la riabilitazione delle persone disabili (es: musicoterapica, teatro sperimentale, ).
- Inserimento lavorativo: consulenza alle persone con disabilità e alle Società, per occupabilità e imprenditorialità;
- Formazione delle persone con disabilità al fine di far “sposare” la domanda con l’ offerta di lavoro.
|