logo
 
   
Aumenta dimensioni caratteri Diminuisci dimensioni carattere Dimensioni normali

 

 
 
NEWS Stampa E-mail

Ricordiamo che il nostro ufficio è aperto il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30

Per qualsiasi richiesta potete scrivere all'indirizzo oppure chiamare in orario d'ufficio il 0431 35933 e negli altri giorni il 371 3374622.

La nostra attività di consulenza nell'aiuto per l'individuazione di assistenti continua come la gestione amministrativa (buste paga) del rapporto di lavoro domestico.

Vi segnaliamo l'iniziativa di IDEA Onlus la quale gestisce in collaborazione con l'ASS 2 uno sportello per affiancare persone non autosufficienti nella ricerca e nella richiesta di aiuti a favore della non autosufficienza.

Lo sportello è aperto il venerdì mattina dalle ore 09.00 alle ore 11.00 presso il Distretto Sanitario di Cervignano del Friuli in via Trieste, 76, il primo e terzo sabato del mese a piano terra del Palazzo Municipale di Palmanova ed ogni venerdì presso il Distretto Alto Isontino a Cormons in Viale Venezia Giulia, 74 dalle 10.30 alle 12.30.


 GIORNATA EUROPEA PER LA VITA INDIPENDENTE

Siamo cittadine e cittadini disabili che vogliono condurre una vita con un grado di libertà comparabile con quello delle altre persone, tramite il controllo e le scelte che esercitano i nostri simili non disabili normalmente ogni giorno.

Questo è il vero significato di “Vita Indipendente”. Vita Indipendente non significa che vogliamo fare tutto da soli e che non abbiamo bisogno di nessuno o che vogliamo vivere in isolamento.

 Vogliamo vivere come, dove e con chi si vuole, frequentare le stesse scuole del quartiere, usare gli stessi autobus che usano i nostri vicini di casa, fare lavori che sono in linea con la nostra formazione e con i nostri interessi. Vogliamo essere protagonisti nel vivere la vita.

 Un numero stimato di oltre un milione di cittadini europei con grave disabilità è costretto a vivere in istituti residenziali, emarginati ed invisibili.

Questa situazione è stata prodotta e si perpetua grazie alla cultura paternalistica della “presa in carico”, che riduce la persona disabile a mera “cosa” da gestire. 

La Sfida cooperativa sociale Onlus, Associazione IDEA Onlus ed ENIL Italia Onlus intendono festeggiare la Giornata Europea per la Vita Indipendente con un convegno dal titolo “Vita Indipendente e Convenzione ONU, binomio vincente in Friuli Venezia Giulia” che si terrà presso il Salone d'Onore del Palazzo Municipale di Palmanova in Piazza Grande, 1 il giorno 3 maggio 2019 come da link sottostante.

Programma VI Palmanova 3 maggio.pdf

 
 

loghi

Portale realizzato da FRIULDATA e aggiornato da la sfida